Cronaca

La Pineta si riaccende.. di sorrisi!

Alberi in fiamme, incendi dolosi, mezzi infuocati, parchi devastati, questi sono gli avvenimenti legati alla zona di Circonvallazione Cornelia, che accoglie l’area verde della Pineta Sacchetti, troppo spesso vittima di vicende poco gradevoli.
Sono però Pinacci Nostri e Muracci Nostri a renderla protagonista, sabato 25 febbraio, di un evento unico, in una mattinata illuminata dai sorrisi e dalla gioia di bambini, ragazzi e adulti che vi hanno partecipato.

“La neve negli occhi”, la passeggiata

Questo è il nome del progetto artistico ideato da Maurizio Mequio (“Poeta Del Nulla”, presente, presso la sede centrale del Liceo, durante l’ultima giornata di settimana di didattica alternativa) di Muracci Nostri, assieme a Pinacci Nostri (movimenti indipendenti che utilizzano la street art per diffondere la cultura nel nostro quartiere) e a tanti altri artisti, movimenti e associazioni del posto (Ex 51, CdQ Valle Aurelia, Leggi Scomodo), con lo scopo ben preciso di dare voce agli abitanti della zona, contro le varie speculazioni edilizie che stanno avvenendo (costruzione in primis del nuovo centro commerciale a Valle Aurelia) e le varie vicende che hanno colpito la zona (incendio Pineta ed Auditorium).

Con queste poche parole si può facilmente spiegare il nome dell’evento:

“L’arte come strumento potentissimo per sciogliere la neve che abbiamo davanti agli occhi e per guardare, finalmente, quello che succede intorno a noi, nel nostro quartiere, dalla Pineta alla Valle. ”

E’ per l’appunto dalla Pineta alla Valle che si è articolata la passeggiata organizzata a partire dal “mai-inaugurato” Auditorium, luogo dell’appuntamento alle ore 10.00. Sullo sfondo delle opere di bambini e importanti artisti esposte sulle ringhiere che dividono la struttura bruciata dal marciapiede, il via al flashmob, che ha coinvolto parte dei presenti.
Da qui è iniziata la vera e propria passeggiata che ha portato alla Casa del Parco, biblioteca all’interno della Pineta stessa. Musica, canti, ragazzi che giocano ed altre innumerevoli opere esposte nel “Vialetto dei Poeti”.
Lungo i sentieri della Pineta, si è poi giunti alla Biblioteca di Valle Aurelia dove con l’esposizione degli ultimi lavori ed un pranzo tutti assieme, si è conclusa la splendida passeggiata.

Un luogo di tutti cambiare

Gli eventi come questo, aperti a tutti, fanno brillare il quartiere e sono la dimostrazione che c’è veramente la gente a cui stanno a cuore le proprie strade, i propri parchi, e che non si limita alle lamentele quando qualcosa li tocca, danneggiandoli. Questa gente esiste, è presente e lavora ogni giorno per la propria zona, per tutti noi, alzando la voce tramite l’arte e la cultura e, soprattutto, tramite il sorriso dei bambini, la base di un futuro su cui molta gente ancora crede!

      Copertina: flickr

Lascia un commento