Sport

COREOGRAFIE: QUANDO LO STADIO SI FA DIPINTO

7.“Fly High To Glory”

La coreografia ideata dai tifosi del Fenerbache simboleggia la voglia del club di arrivare fino in fondo la competizione a testa alta. Attuata nella partita di semifinale di Champions di 5 anni fa contro il Benfica, l’aereo turco fa rotta verso Amsterdam, la sede della finale.

6.“Bela Madunina”

Il derby milanese non si combatte unicamente in campo, sugli spalti le tifoserie si sfidano a colpi di coreografie mozzafiato. La Madonnina interista, oltre ad essere propiziatoria, rappresenta uno straordinario esempio di coordinazione tecnica, essendo il disegno composto da cartoncini e drappi di stoffa perfettamente combacianti ed un dettaglio della statua di pregevole fattura.

5.“Cuore Unico”

La coreografia del Bayern Monaco, presentata contro il Lione nella semifinale di Champions targata 2013, simboleggia la tipica disciplina tedesca; l’intero stadio colorato con i colori della squadra bavarese, sfoggiante l’enorme stemma si può certamente definire maestoso.

4.“Verde Speranza”

I plausi mossi al Bayern non possono che essere ripetuti al Celtic Glasgow. La bellezza della coreografia scozzese risiede tutta nelle forti emozioni provate dai tifosi in occasione di quella particolare partita; in concomitanza con la sfida di Champions contro il Barcellona i sostenitori del Celtic festeggiavano il 125° anniversario della nascita del club. Se si unisce tutto al fatto che in quell’occasione gli scozzesi riuscirono a vincere contro i blaugrana… la speranza è l’ultima a morire.

3.“Prendetemi, se ci riuscite”

Sul gradino più basso del podio troviamo il Borussia Dortmund, considerato il club più spettacolare d’Europa. La coreografia presa in esame risale al 2013, durante la sfida di Champions col Malaga e, se da molti è vista come un uomo ormai prossimo a raggiungere il suo obbiettivo, il sorriso beffardo, quasi maligno del tale posto in essere risuona come un “siete così lontani che mi serve un binocolo per vedervi”, alludendo alla conquista della Coppa. Che dire, chapeau al Dortmund.

2.“3 Dimensione Di Tifo”

Il secondo posto spetta al Galatasaray e le sue coreografie tridimensionali. Divenuti ormai noti per le loro creazioni originalissime che rompono la quarta parete degli spalti, la più emozionante risulta essere quella creata in omaggio al proprio allenatore; nel sentitissimo derby di Istanbul la tifoseria dimostra il proprio affetto al mr. Fatih Terim che indica ad i propri giocatori il percorso per la vittoria.

Menzione d’Onore “Ciao Davide”

Questa è una di quelle coreografie che va oltre qualsiasi tifo, un dipinto che entra nei cuori di tutti commovendo ed emozionando ogni cuore; al minuto 13 della partita Fiorentina-Benevento della passata giornata di Campionato l’incontro si blocca e dalla Fiesole appare un’immensa coreografia viola con scritto “Davide 13” in ricordo del defunto Capitano Davide Astori. Le parole non bastano a trasmettere tutte le emozioni trasmesse da un ricordo così sentito, anche grazie a questo il giovane Capitano sarà per sempre ricordato.

1.“Cyber Duck”

Concludiamo il viaggio tra le coreografie più belle con quella del Paris Saint Germain. Se ultimamente i tifosi parigini hanno utilizzato Son Goku per intimorire i rivali, nella Stagione 2005\6 in occasione del 15° compleanno della formazione degli ultras Supras Auteuil sfoggiarono una gigantesca coreografia raffigurante un minaccioso papero, simbolo del gruppo ultras, intento a spegnere le candeline poste sullo stadio, utilizzato occasionalmente come torta e tutti i più iconici e maestosi monumenti parigini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...