attualità

PROGETTO “SCUOLE SICURE” AL SENECA E BACHELET

IL PROGETTO

Seneca e Bachelet sono i licei che più di un mese fa sono stati nominati come candidati per il progetto Scuole Sicure della sindaca Raggi. È stato chiesto ad ogni municipio di indicare due scuole e questo è stato l’esito per il Municipio XIII di cui la nostra scuola fa parte.

Per questo progetto “scuole sicure” sono stati sbloccati 724mila euro che saranno spesi per progetti di educazione antidroga per gli studenti, installazione di telecamere e l’assunzione di più personale di polizia locale specializzati in attività cinofile. La droga è quindi ciò a cui ruota intorno tutto il progetto di scuole sicure.

I FEEDBACK

Di certo il processo di queste nomine non ha vantato di una forte trasparenza, in quanto sono ignote le modalità secondo le quali sono state scelte proprio queste due scuole, senza “consultare” studenti, famiglie o professori.

Molti comitati di quartiere, primo tra tutti il vicino Aurelio in Comune, hanno reagito con polemica al progetto proposto dal governo, in quanto sono sostenute e ribadite problematiche differenti da affrontare nelle nostre scuole. Si pensava dunque ad un investimento di denaro mirato più alla ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici o alla promozione di eventi culturali e didattici. Seguendo questa linea di pensiero, infatti, i minisindaci dei municipi I, III e VIII si sono distinti condannando questo progetto in quanto “i problemi sono altri” e parlando di “militarizzazione” delle scuole.

Ad oggi, noi studenti del Seneca, principalmente nella sede centrale di Albergotti, possiamo notare facilmente come questo progetto stia prendendo piede. Sono giorni infatti che è presente un posto di blocco della polizia municipale proprio di fronte il cancello di scuola, dove gli agenti chiedono patenti, libretti, e in vari casi di visionare gli interni della vettura, mettendo in allerta possibili spacci di sostanze all’interno delle mura scolastiche.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...