Su di noi

Siete curiosi di sapere chi sta scrivendo questo giornale, vero? Prima di risolvere ogni vostra curiosità è però necessario spiegarvi brevemente cos’è e come è nato il nostro Nothus.

La redazione si è riunita per la prima volta verso la fine del settembre 2016, dando inizio ad un progetto di notevoli dimensioni che ha richiesto da subito tutto il nostro impegno. Con il tempo, Nothus è diventato un vero e proprio giornale scolastico e locale, che si interessa dei municipi XIII e XIV oltre che del Seneca. Nothus è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro; un giornale completamente gestito da studenti del nostro istituto sotto l’unico ed inequivocabile editore: il liceo Seneca.

Nothus è composto da diversi organi che insieme tengono in piedi questo progetto:

L’Editoria, che si occupa di scrivere gli articoli presentati dal giornale, è suddivisa a sua volta in ben cinque servizi: Politica, Cronaca, Spettacolo, Sport ed Esteri.

C’è poi il reparto Tecnologico, che si divide in Web (che si occupa di gestire il nostro sito), Pubblicazione (che pubblica gli articoli sul sito), Grafica (che gestisce le foto e, appunto, la grafica del giornale), Disegno (che si occupa della parte artistica di Nothus, con la copertina del giornale, loghi o vignette) e Cartaceo (specializzati nell’impaginazione del giornale).

Il Team Commerciale si occupa di gestire vari aspetti un po’ esterni al giornale, come gli sponsor, il marketing e i servizi social.

Il Team Amministrativo tiene in mano tutta la burocrazia del giornale, segnando le presenze ed occupandosi delle varie scartoffie.

NOTHUS, che in latino significa “ibrido”, è stato scelto come nome del giornale da noi ragazzi della redazione in seguito alla decisione di creare un giornale web accompagnato da un supporto cartaceo. Lo scopo finale è quello di creare un giornale da lasciare in eredità al nostro liceo, per tutti coloro che, come noi, amano il giornalismo.

LA REDAZIONE

-EDITORIALE

Politica: Andrea Calà (caposervizio e caporedattore), Flavia Cantale (vice), Francesco Farina, Pierpaolo Grassoni, Michael Laureti, Arianna Paolini.

Cronaca: Marica Cambareri (caposervizio e direttore), Ramona Striolo (vice), Valentina Anselmi, Nahomi Soddu, Giordano Pavan, Gabriele Salvatori.

Spettacolo: Agnese Di Persio (caposervizio), Denise Sanchirico (vice), Camilla Spinsanti , Rachele Falcone, Annalisa Masiero, Margherita Pediconi, Arianna Perugini, Steven Savarese, Annalisa Zhang.

Sport: Damiano Tomassetti (caposervizio e direttore), Davide Alonzi (vice), Elia Scalera.

Esteri:  Alice Panella (caposervizio), Michela De Ventura (vice), Ludovica Realini, Aurora Canestrari,  Irene Mochi, Gaia Mossini (vice-caporedattore).

-TECH

Web: Sara Stipcevich (responsabile), Miriam Ferretti (vice)

Pubblicazione: Anastasia Gargani (responsabile), Cherry Allasiw, Erica Bauto, Lucrezia Borghese, Ludovica De Falco, Alexia Ghiga, Clarissa Pasqua, Glycel Velarde Sabado.

Cartaceo: Arianna Mattiacci (responsabile), Rachele Censi (vice), Beatrice Carloni, Sofia Ferri, Gaia Giulietti, Isabella Parodi.

Grafica: Cyrille Keith Ferrer (responsabile), Roberta Mazzetti (vice), Maria Flora De Angelis, Giulio Pizzuti.

Disegno: Alba Caruso, Valentina Mannelli, Jacopo David Morelli.

-COMMERCIALE

Eleonora Spina (caposettore), Giulia Ciotti (vice), Elisa Baldi, Federica Bennoni, Virginia Ceccarelli, Maria Di Modugno, Beatrice Felicetti, Chiara Grieco, Miriana Lerose, Alessia Meattini, Giulia Nuccorini, Ambra Petrungaro, Matthew Salvatori, Greta Valente.

-AMMINISTRATIVO

Simone D’Innocenti (caposettore), Giorgia Barbonetti (vice), Martina Angelini, Ginevra Mancuso, Sofia Mari.